Come Proteggere le Tue Safe Phrases

Table of Contents

A picture containing circuit, electronics

Description automatically generated

Abbiamo tutti sentito il detto “non le tue chiavi, non i tuoi Bitcoin”. Per i nuovi arrivati, le chiavi in quella frase rappresentano le chiavi private di una moneta che dimostrano la proprietà. Conservare le cripto negli exchange non è sempre la miglior idea, in quanto gli exchange possono essere esposti ad attachi hacker, non ci sono garanzie e si sta anche diffondendo la voce che alcuni exchange usino un sistema di riserve frazionarie che potrebbe portare a risultati catastrofici soprattutto durante forti cali del mercato.

Cold Storage

Il modo più sicuro per conservare i propri cripto-asset è tramite un cold storage, lontano da internet, dagli hacker e da tutte le altre possibili minacce. Ci sono diverse opzioni di cold storage là fuori, ognuno con pro e contro, ma la più popolare è il Ledger Nano X, che è compatibile con i cellulari (via Bluetooth) ed è in grado di memorizzare un centinaio di apps e più di 1000 criptovalute. Il secondo più popolare sul mercato è prodotto da Trezor. Trezor One è stato uno dei pionieri all’interno del mercato dei cold storage e continua a mantenere il suo status. Il portafoglio supporta più di 40 criptovalute e token ERC-20. Include anche il supporto FIDO U2F ed ha un’interfaccia facile da usare.

L’unica cosa in comune con tutti gli hardware di archiviazione a freddo è una frase seme per il recupero di emergenza che è lunga 12-24 parole, che agisce come una chiave di emergenza secondaria. Questa DEVE essere custodita in modo sicuro nel caso in cui il proprio dispositivo sia rubato, rotto, danneggiato dall’acqua o divenuto disfunzionale per qualsiasi altra ragione. La frase seme diventerà l’unica chiave rimasta per sbloccare i propri assets prima che vadano persi per sempre, unendosi ai milioni di Bitcoin già persi.

La domanda sorge spontanea: abbiamo un modo sicuro per accumulare i nostri cripto-asset, ma come possiamo tenere la nostra frase seme lontano da intrusi, ladri e disastri naturali?

Questo articolo tratta questo argomento in particolare e fornisce diverse opzioni disponibili per conservare in modo sicuro queste preziose parole,e sono divisi in due categorie: fisiche e digitali.

Conservare le frasi seme in modo fisico

Tutti i portafogli hardware sono dotati di un pezzo di carta da utilizzare per annotare le parole e conservarla in un luogo sicuro, ma cosa succede se viene danneggiata o rubata? La soluzione più semplice sarebbe quella di conservare diverse copie in diversi posti sicuri. La seconda precauzione che si può prendere è quella di utilizzare piastre in acciaio per evitare danni, un’esempio è la cassetta modulare in acciaio illustrata di seguito.

A picture containing weapon, knife

Description automatically generated

Il principale svantaggio che deriva dal conservare copie in posti diversi è che, come si dice, una catena è forte quanto il suo anello più debole. Se uno di questi viene trovato e rubato, quest’ultimo avrà accesso illimitato alle tue cripto.

Conservare le frasi seme in modo digitale

Questa alternativa rende molto più difficile il furto se fatto correttamente, il che certamente non include gli screenshot o il tenere la frase seme nellle tue note. Le opzioni migliori sono le seguenti:

  • Archiviazione esterna protetta da password
  • File criptato caricato su un servizio cloud (uno o più)
  • File crittografato caricato su uno storage esterno (uno o più)

Prendete sul serio il vostro capitale ora o ve ne pentirete più tardi.

Ciò che può sembrare fuori luogo in questo momento può portare a un sacco di rimpianti lungo la strada se si verifica un hacking sugli exchange o si perde la frase seme tenuta nel cassetto del comodino. Prendere maggiori precauzioni non ha mai fatto male a nessuno, le opzioni indicate in questo articolo potrebbero anche essere usate una insieme all’altra o da sole.

You May Also Be Interested To: