Molte persone pensano alla Blockchain (Catena a blocchi se traduciamo letteralmente) come alla tecnologia che alimenta Bitcoin. Potremmo dire che questo era il suo scopo originale, ma blockchain è capace di molto di più. Nonostante il suono della parola, non c’è solo una blockchain. Blockchain è l’abbreviazione di un’intera serie di tecnologie di registro (chiamato ledger) distribuite che possono essere programmate per registrare e tracciare qualsiasi cosa di valore, dalle transazioni finanziarie alle cartelle cliniche o persino ai titoli di proprietà. Potreste pensare ‘’abbiamo già dei processi in atto per tracciare questi dati. Cosa c’è di così speciale nella blockchain?’’
Come Funziona?
Analizziamo le ragioni per cui la tecnologia blockchain sta per rivoluzionare il modo in cui interagiamo tra di noi.
Il modo in cui traccia e memorizza i dati
Blockchain memorizza le informazioni in lotti chiamati blocchi che sono collegati insieme in modo cronologico per formare una linea continua, metaforicamente una catena di blocchi. Se si apporta un cambiamento alle informazioni registrate in un particolare blocco, non lo si riscrive. Invece, il cambiamento viene memorizzato in un nuovo blocco che mostra che X cambia in Y in una particolare data e ora. Suona familiare? Questo perché la catena a blocchi si basa sul metodo secolare del libro mastro finanziario generale. È un modo non distruttivo per tracciare i cambiamenti dei dati nel tempo. Ecco un esempio. Diciamo che c’è stata una disputa tra Anna e suo fratello Marco su chi possiede un pezzo di terra che è stato in famiglia per anni. Poichè la tecnologia blockchain utilizza il metodo del libro mastro, c’è una voce nel libro mastro che mostra che Luca ha posseduto la proprietà per la prima volta nel 1900. Quando Luca ha venduto la proprietà a Ivan nel 1930, è stata creata una nuova voce nel libro mastro e così via. Ogni cambio di possesso di questa proprietà è rappresentato da una nuova voce nel libro mastro, fino a quando Anna l’ha comprata dal padre nel 2007. Anna è l’attuale proprietaria, e possiamo vedere questa storia nel libro mastro. Ora, qui è dove le cose si fanno davvero interessanti. A differenza del vecchio metodo del libro mastro, originariamente un libro, poi su un documento memorizzato su un singolo sistema, blockchain è stata progettata per essere decentralizzata e distribuita su una grande rete di computer. Questa decentralizzazione delle informazioni riduce la possibilità di manomissione dei dati e ci porta al secondo fattore che rende blockchain unica.
Crea fiducia nei dati
Prima che un blocco possa essere aggiunto alla catena, evono accadere alcune cose. In primo luogo, un puzzle crittografico deve essere risolto, creando così il blocco. Il computer che risolve il puzzle condivide la soluzione con tutti gli altri computer della rete. Questo si chiama proof of work (prova di lavoro). La rete verificherà poi questa prova di lavoro e, se corretta, il blocco verrà aggiunto alla catena. La combinazione di questi complessi rompicapi matematici e la verifica da parte di molti computer assicura che possiamo fidarci di ogni singolo blocco della catena perché la rete costruisce la fiducia per noi. Ora abbiamo l’opportunità di interagire direttamente con i nostri dati in tempo reale. E questo ci porta alla terza ragione per cui la tecnologia blockchain è un tale cambiamento di gioco.
Niente più intermediari
Attualmente, quando facciamo affari tra di noi, non mostriamo all’altra persona i nostri documenti finanziari o commerciali. Invece, ci affidiamo a intermediari di fiducia come una banca o un avvocato per visionare i nostri documenti e mantenere le informazioni riservate. Questi intermediari costruiscono la fiducia tra le parti e sono in grado di verificare, per esempio, che sì è il legittimo proprietario di questo terreno. Questo approccio limita l’esposizione e il rischio, ma aggiunge anche un altro passaggio allo scambio, il che significa più tempo e denaro speso. Se le informazioni sul titolo del terreno di Anna fossero memorizzate in una blockchain potrebbe tagliare fuori l’intermediario, il suo avvocato, che ordinariamente confermerebbe le sue informazioni con Marco. Come ora sappiamo, tutti i blocchi aggiunti alla catena sono stati verificati per essere veri e non possono essere manomessi, quindi può semplicemente mostrare a Marco le sue informazioni sul titolo di proprietà della terra, assicurate nella blockchain, ed Anna risparmierebbe molto tempo e denaro tagliando fuori l’intermediario.
Questo tipo di interazione peer to peer di fiducia con i nostri dati può rivoluzionare il modo in cui accediamo, verifichiamo e transiamo l’uno con l’altro. E poiché blockchain è un tipo di tecnologia e non una singola rete, può essere implementata in molti modi diversi. Alcune blockchain possono essere completamente pubbliche e aperte a tutti per vedere e accedere. Altre possono essere chiuse a un gruppo selezionato di utenti autorizzati, come la tua azienda, un gruppo di banche o agenzie governative. E ci sono anche catene a blocchi ibride pubbliche e private. In alcune coloro con accesso privato possono vedere tutti i dati, mentre il pubblico può vedere solo delle selezioni. In altre, tutti possono vedere tutti i dati, ma solo alcune persone hanno accesso per aggiungere nuovi dati. Un governo, per esempio, potrebbe usare un sistema ibrido per registrare i confini della proprietà di Anna e il fatto che lei la possiede, mantenendo private le sue informazioni personali. Oppure potrebbe permettere a tutti di vedere i registri di proprietà, ma riservarsi il diritto esclusivo di aggiornarli.
Conclusioni
È la combinazione di tutti questi fattori, decentralizzazione dei dati, creazione di fiducia nei dati, e il permetterci di interagire direttamente l’uno con l’altro e con i dati, che danno alla tecnologia blockchain il potenziale per sostenere svariati modi in cui interagiamo l’uno con l’altro.
Ma proprio come l’ascesa di Internet, questa tecnologia porterà con sé tutti i tipi di complesse questioni politiche riferendosi alla governance, al diritto internazionale, alla sicurezza e all’economia.