BTC vs. ETH

Table of Contents

IL RE DI OGGI: BITCOIN

Dalla sua creazione nel 2009, il Bitcoin ha dominato tutte le criptovalute. È la più grande criptovaluta per capitalizzazione di mercato, volume e ha la maggiore influenza sul mercato. Questa è però stata una progressione naturale, dove essendo stata la prima cripto è normale che sia al top della sua categoria in un mercato ancora nuovo, per lo meno nella fase iniziale. Per spiegare meglio quanto questo mercato sia nuovo, basta considerare che la capitalizzazione di mercato di Apple è 5 volte più grande dell’intero mercato delle criptovalute.

BITCOIN: INUTILE?

Risposta breve: certo che no. Bitcoin ha dimostrato che può avere un posto in questa società in cui ci stiamo irigendo e può trasformare il mondo dall’analogico (contanti) al digitale e dal centralizzato al decentralizzato.

Quando Satoshi scrisse la whitepaper di Bitcoin, la sua visione era quella di una soluzione di denaro elettronico peer-to-peer. Una delle ragioni dietro la sua creazione era l’eccessiva stampa di contanti da parte delle banche centrali e la mancanza di responsabilità nel fare ciò. Il che ha richiamato ad un’era di “regime del codice”.

Usarlo come denaro nella quotidianità di tutti non è possibile (per ora), a causa del basso rendimento della blockchain di Bitcoin e delle alte tasse di transazione. È anche improbabile che le tasse di transazione scendano nel tempo poiché il mining diventa sempre meno redditizio, e l’unica fonte di reddito dei minatori (quelli che manterrano la rete) saranno solo le tasse di transazione.

Il motivo per cui Bitcoin è stato creato è un pò cambiato nel corso degli anni. È passato da contante P2P a un’assicurazione contro il logoro sistema che ha spinto Bitcoin ad essere creato, in modo più chiaro: un’assicurazone contro l’inflazione/svalutazione delle monete nazionali. Con il facile inondamento di nuovo contante nel 2020 da parte della Federal Reserve, ha fatto si che le società e rinomati investitori sono stati costretti a considerare investimenti in Bitcoin, e conseguentemente grandi quantità di capitale sono stati riversati in esso.

Ma Bitcoin ha altre proprietà, anche importanti, come la resistenza alla censura. Questo sta spingendo alcuni paesi a riconoscene il valore. Nel caso dell’Iran, questo può essere un modo per battere la supremazia statunitense, ecco perché il governo ha permesso alla Banca Centrale di finanziare le importazioni con Bitcoin acquistati da minatori di BTC con licenza iraniana.

LO SPOSTAMENTO DEL SISTEMA FINANZIARIO

defi representation

Non c’è dubbio che qualcosa deve essere fatto per questa svalutazione delle valute, poiché non può continuare per sempre. Questo sta portando molti capitali a rischiare con Bitcoin. Dal momento che questo è uno dei più, se non il più, importante argomento oggi, denaro sta affluendo in Bitcoin più che in qualsiasi altra criptovaluta.

ETHEREUM vs. BITCOIN

Non è giusto dire “vs” perché ognuno di questi strumenti finanziari serve uno scopo diverso e ha un diverso valore intrinseco. Bitcoin è un ‘’protettore di valore’’, o almeno è così che viene usato, mentre Ethereum è più come un intero sistema finanziario con tutte le sue complessità che permette a chiunque di entrare e costruire nuovi prodotti (smart contract o contratti intelligenti).

DeFi: IL FUTURO DELLA FINANZA

Mettendo da parte tutte le truffe e i tentativi fraudolenti che alcune persone hanno e stanno facendo usando l’intensiva promozione della DeFi, la finanza decentralizzata è davvero il futuro della finanza. Lo sai solo se hai avuto a che fare con un protocollo DeFi.

La resistenza alla censura, la decentralizzazione, l’ecosistema trustless sono dei grandi passi nella giusta direzione per la finanza, e questi sono le fondamenta del DeFi. Ancora più importante, questo non è più un campo di gioco impari, in cui solo le grandi società o le banche possono creare prodotti finanziari o solo le persone più ricche possono accedere a certi prodotti finanziari (da considerare però che questo ha pro e contro).

IL VALORE DI ETHER

Ether (ETH) è l’asset nativo usato per transare sulla blockchain di Ethereum. Questo significa che ogni transazione DeFi deve usare Ether per passare nel futuro della finanza. Questo è una grande cosa, ma il problema è che il modello economico di Ether semplicemente non è completo, perché quando Ethereum è stato creato “Tokenomics” non era davvero in voga.

Allora perché il prezzo di ETH è aumentato durante la crescita del DeFi? A causa del suo valore speculativo, la gente speculava sul fatto che il modello economico di Ether sarebbe stato sistemato insieme ad alcuni altri problemi.

Una delle cose principali che la gente stava aspettando era Ethereum 2.0 che rende la Tokenomics di Ether migliore. La seconda proposta in attesa di implementazione è EIP1559 che risolve il problema delle alte commissioni e provoca anche una frequente combustione di ETH in circolazione con ogni transazione, che porta alla riduzione di essi quando la domanda è in aumento, il che dovrebbe, in teoria, avere un impatto positivo sul prezzo di ETH.

PUÓ ETHER PRENDERE IL POSTO DI BITCOIN?

Onesta opinione e ipotesi plausibile è si, ma non ora. Ora il palcoscenico è per Bitcoin, il quale attira più persone nelle criptovalute, ma una volta che la narrativa di Bitcoin inizia a svanire un po’, Ether può prendere il posto numero 1 per capitalizzazione di mercato.

Per come la vediamo noi, tutti sono molto eccitati per l'”oro” digitale, ma Ethereum è in un certo senso più simile ad una società tecnologica molto ben sviluppata che tutti useranno.

Per dare un tempo, crediamo che questo possa accadere nei prossimi 5 anni, non è nel breve o medio termine.

Ora, per dare un senso ai numeri, invece, supponendo che il prezzo e il market cap di Bitcoin rimangano gli stessi (molto difficile credere che non aumenteranno) allora Ether dovrebbe superare gli 11.000 dollari di prezzo perché tutto ciò descritto accada.

Anche se la domanda è: a quel punto, quanto varrà un dollaro?

You May Also Be Interested To: